Franco, Mauro... Se permettete, vi propongo uno "scenario alternativo".

Personalmente, sono molto
più propenso a commentare una foto che
"non va bene", piuttosto che una già perfetta (ammesso che esista). E questo proprio
perché in quella "che non va bene" c'é più spazio per migliorare. Certo, mi capita di commentare anche foto buone, o molto buone, ma di solito solo per
analizzare i motivi per cui è buona, per, diciamo così, analizzarne i pregi in termini di comunicazione;
linguaggio, sintassi, espressione, "grammatica", narrazione... (sì, esistono anche in fotografia, come in ogni altro linguaggio espressivo). Inoltre, avendo a disposizione i TAG, se ne potrà utilizzare UNO per il proprio nick, ed essere così sempre in grado di "recuperare" le proprie immagini... sempre che questo non accada per default.

Quello che paventate é un fenomeno che
è già presente, a giudicare dalle vostre stesse parole, e
"continuare a fare la stessa cosa aspettandosi di ottenere risultati diversi" sarebbe da sciocchi. E poi, la questione "commenti" è una questione annosa, che periodicamente si ripresenta. Utilizzate la funzione "cerca" e vedrete che vi appariranno decine di pagine, anche accorate ed appassionate ed accese, sull'argomento. E' fisiologico, lo trovate su TUTTI i siti. Da un po' scrivo soprattutto su un altro sito, proprio per la questione "commenti", c'é una politica di forte incoraggiamento ad un commento costruttivo ed articolato... ma anche lì si sentono gli stessi discorsi.
Il fatto é che scrivere un commento articolato e costruttivo, anche (e forse soprattutto) se spietatamente critico, richiede tempo, competenza, e varie capacità comunicative... e su un forum, soprattutto come questo, OGNI GIORNO vengono postate un numero impressionante di foto. E'
fisicamente impossibile commentarle tutte... e non é detto che se una foto ha zero commenti sia perché fa schifo. Anche se ammetto che per molti è difficile commentare una foto che non piace... Insomma, anche quello dei commenti é un lungo discorso.
Un esempio personale: sull'altro sito, non commento una foto ormai da una settimana. Il motivo? Non ne ho il tempo. Per quanta passione io possa avere per la fotografia, il Forum non é la mia attività primaria, almeno fino a che non mi porterà un introito monetario commisurato al tempo che ci passo sopra. Commentare approfonditamente una foto mi richiede in media 15 minuti... a volte molto di più.

Insomma... vediamo cosa ne esce, prima di fasciarci la testa aspettiamo di essercela rotta. E, soprattutto... come diceva Gandhi, "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo". Traduzione: cerchiamo di essere i primi a fare ciò che vorremmo vedere come comportamento diffuso.
Magari voi lo fate già. E allora perseverate... prima o poi qualcun altro vi seguirà.
E, un passo alla volta...
Sursum corda!Ciao,
Davide
PS: Mentre scrivevo, Michele ha già risposto almeno in parte alle vostre preoccupazioni... e l'idea della sezione "School" in cui confrontarsi sul piano tecnico ed espressivo con il puro intento di apprendere e di condividere esperienze e "sapere" mi piace.